LABORATORI di CREATIVITA' per il "Circolo di Pickwick"
In Biblioteca per Vivere meglio la Scuola
I FANTASTICI LIBRI VOLANTI di Mr. Morris Lessmore
La scrittura creativa è un'arte affascinante e coinvolgente, ma è anche un lavoro lungo che richiede dedizione, determinazione, autocritica. Scrivere è bello.
C'è chi è riuscito a fare dell'arte della scrittura una scienza.
Scienza perché la scrittura è meccanica, è tecnica, è anche tecnologica.
È essenzialmente conoscenza di ciò che riesce a trasformare un'idea in una storia da raccontare.
SOCIALIZZARE la Passione per i LIBRI e la SCRITTURA.
La nostra HOME Accogliente.
LA BIBLIOTECA
LUOGO IDEALE dove usare nuove tecnologie per cercare e trovare contenuti, rielaborarli e stendere testi, esprimere la loro creatività con immagini e video, lavorare insieme agli altri e attivare una forma di apprendimento che si basa sulla valorizzazione della collaborazione all'interno del gruppo, con una reale interazione tra i membri del gruppo nella realizzazione di un compito che determina un impegno nel mutuo aiuto e un senso di responsabilità verso il gruppo e i suoi obiettivi.
La lettura che diventa un caso di studio aiuta a porsi delle domande per capire, approfondire
La LETTURA aiuta ad approntare meglio la scrittura.
Fornisce al lettore spunti di riflessione e discussione per crescere e conoscere.
Organizzazione
Prof. ssa RAFFAELLA DE LUCA
Ideazione e Cura del Progetto "Circolo di Pickwick" - Bibioteca Scolastica I.C. G. Pucciano Prof.ssa Angela Maria Spina Responsabile Biblioteca
Tutti i Docenti dell'Istituto "G. "Pucciano" di Bisignano CS
PROTAGONISTI ASSOLUTI Destinatari del Progetto - gli ALUNNI della Scuola
dell' Istituto Istruzione Superiore I° "G. PUCCIANO" Bisignano Cosenza
LABORATORI DIDATTICI PERMANENTI
di
LETTURA CREATIVA
SCRITTURA CREATIVA
Insieme per RAGIONARE, CONOSCERE, SCOPRIRE, DIVERTIRCI
Lettura Produzione Orale e scritta per sviluppare
COMPETENZE finalizzate alla comunicazione scritta parlata comunicativa spendibile nell'ambiente scolastico e socio-affettivo degli alunni, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie.
Riconoscere stili cognitivi attitudini e interessi diversi per consentire esperienze educative significative incisive e motivate che istruiscano formano e consentano di Comunicare efficacemente ottimizzando i Rapporti con gli altri con spirito di collaborazione cooperazione interazione e inclusione.
Insieme per Conoscere Scoprire Sperimentare
Gli studenti cercano attivamente di comprendere le nuove idee, di integrarle con ciò che sanno già e di testarle nella realtà.
Implicazione pratica delle nuove conoscenze in attività di laboratorio.
Promozione Apprendimento significativo; per accumulazione; per integrazione; Memorizzazione; Comprensione Critica.
Apprendimento profondo (deep learning)
Realizzare attività didattica fortemente basata sul coinvolgimento diretto e sperimentale in cui l'allievo dall'approccio "surface learning" in cui raccoglie le idee dai docenti ma non le traduce o le elabora in alcun modo, svolge esperienza di apprendimento NON meccanico
Evitando riproduzione di conoscenze non motivate senza alcuna comprensione
Realizzazione Apprendimento profondo (deep learning)
Il posto giusto per
VIVERE
Qui Cresciamo
Sviluppare o Potenziare Autocontrollo Conoscenza di Sè dell'Altro dell'Ambiente
Abilità: Ascolto Parlato Lettura Scrittura Individuare informazioni esplicite/implicite in testi di varia tipologia
Pianificare Confrontare e Rielaborare testi di varia tipologia
Produrre testi di vario genere Esporre informazioni contenuti ed esperienze Personali in forma adeguata utilizzando i registri testuali scritti e comunicativi.
Assumere ruolo attivo nella valutazione progressi.
Rafforzaresana socializzazione, collaborazione, cooperazione e inclusione.
BIBLIOTECA
Intraprendere Percorsi
Inter - Pluri Disciplinari per Comprendere nuove idee integrarle e testarle nella realtà scolastica e fuori di essa.
Rafforzare abilità con attività e contenuti da Ricercare Inventare Sperimentare
Incentivare la Conoscenza Ricercando Informazioni.
Interazione con l'ambiente circostante intrecciando Rapporti costruttivi con agenzie sociali culturali economiche per conoscere territorio e valorizzare il senso di appartenenza
LABORATORIO
Didattico
LIUTERIA
Prof. Monica Amodio
Attività anno scolastico 2017/2018
Work in Progress
Pomeriggi di Lavoro manuale
per Costruire Insieme...
"Con l'OLIO dei nostri GOMITI"
Laboratorio di LIUTERIA
Work in Progress
Work in Progress