Nel "CIRCOLO PICKWICK" I LABORATORI di CREATIVITA'

In Biblioteca per Vivere la Scuola Meglio

BIBLIODIGIT@NDO

https://youtu.be/QdXZbFOdKDU 

I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI Mr Morris Lessmore


La scrittura creativa è un'arte affascinante e coinvolgente, ma è anche un lavoro lungo che richiede dedizione, determinazione, autocritica. Scrivere è bello.

C'è chi è riuscito a fare dell'arte della scrittura una scienza.

Scienza perché la scrittura è meccanica, è tecnica, è anche tecnologica.

È essenzialmente conoscenza di ciò che riesce a trasformare un'idea in una storia da raccontare.

SOCIALIZZARE la Passione per i LIBRI e la SCRITTURA.

 HOME accogliente.

LA BIBLIOTECA

LUOGO IDEALE dove usare nuove tecnologie per cercare e trovare contenuti, rielaborarli e stendere testi, esprimere la loro creatività con immagini e video, lavorare insieme agli altri e attivare una forma di apprendimento che si basa sulla valorizzazione della collaborazione all'interno del gruppo, con una reale interazione tra i membri del gruppo nella realizzazione di un compito che determina un impegno nel mutuo aiuto e un senso di responsabilità verso il gruppo e i suoi obiettivi.


La lettura che diventa un caso di studio aiuta a porsi delle domande per capire, approfondire 

La LETTURA  aiuta ad approntare meglio la  scrittura.

Fornisce al lettore spunti di riflessione e discussione per crescere e conoscere.


                                            Staff


La DIRIGENTE I.C. "G. PUCCIANO 

Prof. ssa RAFFAELLA DE LUCA

Vicaria  

Prof. ssa SILVANA SITA

 

Ideazione e Cura del Progetto  "Circolo di Pickwick" - Bibioteca Scolastica I.C. G. Pucciano

                                               Prof.ssa Angela Maria Spina Resposabile Bibliotecaria

 Tutti i Docenti dell'Istituto "G. "Pucciano" di Bisignano CS 

 PROTAGONISTI ASSOLUTI Destinatari del Progetto  - gli ALUNNI della Scuola 

                dell' Istituto Istruzione Superiore I° "G.    PUCCIANO" Bisignano 

BIBLIODIGIT@TANDO  

 LETTURA CREATIVA  

 SCRITTURA CREATIVA


 

Insieme per CONOSCERE, SCOPRIRE, DIVERTIRCI

 Lettura Produzione Orale e scritta per sviluppare

COMPETENZE finalizzate alla comunicazione scritta parlata comunicativa spendibile nell'ambiente scolastico e socio-affettivo degli alunni, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Riconoscere stili cognitivi attitudini e interessi diversi per consentire esperienze educative significative incisive e motivate che istruiscano formano e consentano di Comunicare efficacemente ottimizzando i Rapporti con gli altri con spirito di collaborazione cooperazione interazione e inclusione.

Insieme per Conoscere Scoprire Sperimentare

BIBLIODIGIT@ANDO

Gli studenti cercano attivamente di comprendere le nuove idee, di integrarle con ciò che sanno già e di testarle nella realtà.

Implicazione pratica delle nuove conoscenze in attività di laboratorio.

Promozione Apprendimento significativo; per accumulazione; per integrazione; Memorizzazione; Comprensione Critica.

 Apprendimento profondo (deep learning)

Realizzare attività didattica fortemente basata sul coinvolgimento diretto e sperimentale in cui l'allievo dall'approccio "surface learning" in cui raccoglie le idee dai docenti ma non le traduce o le elabora in alcun modo, svolge esperienza di apprendimento NON meccanico

Evitando riproduzione di conoscenze non motivate senza alcuna comprensione

Realizzazione Apprendimento profondo (deep learning)

Il posto giusto per

 VIVERE

Qui Cresciamo


Sviluppare o Potenziare Autocontrollo Conoscenza di Sè dell'Altro dell'Ambiente

Abilità: Ascolto Parlato Lettura Scrittura Individuare informazioni esplicite/implicite in testi di varia tipologia

Pianificare Confrontare e Rielaborare testi di varia tipologia

Produrre testi di vario genere Esporre informazioni contenuti ed esperienze Personali in forma adeguata utilizzando i registri testuali scritti e comunicativi.

Assumere ruolo attivo nella valutazione progressi.

Rafforzaresana socializzazione, collaborazione, cooperazione e inclusione.

BIBLIOTECA

Intraprendere Percorsi

Inter - Pluri Disciplinari per Comprendere nuove idee integrarle e testarle nella realtà scolastica e fuori di essa.

Rafforzare abilità con attività e contenuti da Ricercare Inventare Sperimentare

Incentivare la Conoscenza Ricercando Informazioni.

Interazione con l'ambiente circostante intrecciando Rapporti costruttivi con agenzie sociali culturali economiche per conoscere territorio e valorizzare il senso di appartenenza


LABORATORIO

 Didattico 

 LIUTERIA


Attività anno scolastico 2017/2018

Work in Progress

Pomeriggi di Lavoro manuale

  per Costruire Insieme...


"Con l'OLIO dei nostri GOMITI"



Laboratorio di LIUTERIA

Work in Progress

Work in Progress